Il servizio offerto si propone di conservare l’autostima dell’anziano ospitato, aiutandolo a mantenere la capacità di svolgere le attività di base della vita quotidiana il più a lungo possibile.

Gli obiettivi primari sono il favorire un buon adattamento alla vita comunitaria e il mantenimento dei rapporti con i familiari.

In particolare gli utenti di Parco Fortuna sono:

  • persone dimesse da ospedali che necessitano di periodi di ricovero e cura temporanei in condizioni protette;
  • anziani che vivono soli per i quali si renda necessaria un'assistenza sanitaria, infermieristica, medica, per periodi brevi/medi o di lunga durata;
  • soggetti prevalentemente autonomi che possono presentare temporanee difficoltà nello svolgimento delle azioni di vita quotidiana, per le quali si rende necessario l'affidamento ad una struttura che garantisca loro condizioni di protezione, tutela e cura;
  • persone non autosufficienti.

I Nostri Principi

L’attività della Casa Albergo è supportata ed ispirata dai seguenti principi:

  • Mantenimento della dignità personale e dell'autostima
  • Rispetto dell'individualità e delle esigenze della persona
  • Valorizzazione della rete familiare
  • Stimolo alla vita relazionale e sociale
  • Supportare il diritto di scelta dell'utente attraverso una informazione reale e trasparente di quanto erogato
  • Uguaglianza di trattamento rispettando i bisogni di ogni utente. L'erogazione del Servizio è ispirata al principio di eguaglianza dei diritti degli Utenti (Ospiti e Familiari), garantendo parità di trattamento. L'eguaglianza va intesa come divieto di qualsiasi discriminazione non giustificata, ma non come uniformità di trattamento che si tradurrebbe in superficialità nei confronti dei bisogno degli Utenti.
  • Potenzialmento delle capacità residue, attraverso un approccio multidimensionale alla persona.
  • Trasparenza delle attività gesionali, amministrative, assistenziali e socio-sanitarie. L'Amministrazione garantisce la trasparenza della propria attività gestionale e amministrativa, dando la possibilità agli Utenti di accedere alle informazioni che li riguardano, nel rispetto dei regolamenti in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.
  • Partecipazione: la Casa Albergo si impegna a raccogliere suggerimenti, reclami ed istanze sulle modalità di svolgimento del servizio e sulla qualità dello stesso.